Il Nielsen Content Ratings sbarca su Facebook e Instagram. La pagella dei programmi tv si compila sui social

Il Nielsen Content Ratings sbarca su Facebook e Instagram. La pagella dei programmi tv si compila sui social

Schermata 2016-01-21 alle 17.36.50I social network condizioneranno sempre di più i programmi televisivi. La Nielsen, società leader nella misurazione degli ascolti tv, ha annunciato grandi novità. Il Twitter TV Ratings, lo strumento utilizzato per misurare la Social TV, ovvero il monitoraggio sui social dei commenti legati ad uno show televisivo, si estenderà anche alle conversazioni su Facebook relative ai contenuti televisivi.

Fino a oggi il monitoraggio ha tenuto conto solo dei commenti presenti su Twitter, ma lo strumento, che in Italia non è ancora attivo ma lo diventerà entro la fine della primavera, comprenderà d’ora in poi anche i numeri provenienti da Facebook e Instagram. Il nuovo Nielsen Social Content Ratings fornirà quindi dei dati aggregati trasversalmente tra i diversi social network.

“L’obiettivo della Nielsen – hanno fatto sapere dall’azienda – è quello di misurare la Total Audience dei contenuti, prendendo in considerazione il comportamento delle persone nell’utilizzo di tutti gli schermi e le piattaforme. In particolare, Nielsen Social Content Ratings nasce per fornire un quadro completo e omogeneo di come i consumatori interagiscono con i programmi televisivi attraverso i diversi social media”.

Il futuro della vecchia tv è ormai segnato: i commenti degli utenti dei social sui programmi in onda entreranno di diritto nell’indice degli ascolti Auditel.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rilanciare il tuo business? Hai bisogno di una comunicazione efficace.

Scopri cosa possiamo fare per te

Articoli recenti

Non perdere i nostri aggiornamenti. Iscriviti alla nostra newsletter

offerta speciale
Fai ripartire il tuo business

Sito web completo + logo

a sole 490 €

(*) I prezzi esposti in questa pagina si intendono iva esclusa
(**) L’offerta si riferisce a siti web di tipo “vetrina”. Sono esclusi gli e-commerce

Apri la chat
Ciao, cosa possiamo fare per te?