Whatsapp ha annunciato che il servizio di messaggistica diverrà presto gratuito per tutti gli utenti. Il costo attuale di 89 cent all’anno, seppur molto contenuto, non ha finora evitato di creare problemi a tutti coloro che non sono in possesso di una carta di credito o di debito.
A fronte di questo cambiamento, l’azienda metterà a punto un nuovo meccanismo di sostenibilità. L’intenzione – secondo le prime voci trapelate – sarebbe quella di offrire ad imprese e organizzazioni la possibilità di inviare inserzioni pubblicitarie tramite i messaggi, e generare così dei profitti. Il tutto, naturalmente, non senza tutelare le esigenze e la privacy degli utenti, che saranno liberi di decidere gli argomenti sui quali vorranno ricevere notizie.
Il primo passo per promuovere la pubblicazione mirata di inserzioni di terze parti, sarà quello di scambiare e quindi fondere i dati degli utenti tra Whatsapp e Facebook. Già nella beta 2.12.413 per Android è stata aggiunta un’opzione per la condivisione delle informazioni del proprio account con il social network. Il futuro della app sembra quindi ormai alle porte.